martedì 12 febbraio 2008

Diamo i numeri / GENNAIO 08

Nas: fuorilegge un ospedale italiano su due

Cos’è la malasanità? Malasanità è il medicinale scaduto, il cibo andato a male, l’immondizia abbandonata in corridoio. Malasanità è quando si fuma in corsia, quando i locali sono umidi, quando mancano le attrezzature di emergenza. Malasanità è un ospedale fuori norma. E fuori norma, in Italia, è un ospedale su due. E’ quanto trapela dell’indagine dei Nas, ordinata agli inizi dello scorso anno dal ministro della Salute Livia Turco, che ha messo sotto la lente dei carabinieri 854 ospedali. La metà risulta irregolare. 778 le persone segnalate, tra cui direttori sanitari e amministratori.

Regione per regione si scopre che catastrofica è la situazione del Sud: in Calabria 36 su 39 strutture sono irregolari, in Sicilia 67 su 81, in Sardegna 32 su 45. Più che di ospedali si potrebbe parlare di fogne a cielo aperto dove i rifiuti si accatastano nei corridoi, c’è muffa e ruggine nelle stanze e nei corridoi, le apparecchiature non funzionano, i medici troppo spesso non vanno al lavoro. Ma anche al Nord e al Centro la situazione non è poi così diversa: in Toscana, dove la Sanità viene considerata il top, la metà dei nosocomi non ha superato l’esame. E in Emilia Romagna 1 su 3 non rientra nei parametri. Sorride solo il Trentino, dove le 17 strutture hanno tutte ottenuto bollino verde.

Tornando alle gravissime irregolarità, facciamo qualche esempio e pure qualche nome. A Milano le cucine della Mangiagalli, del Niguarda e del Galeazzi riscontrano “carenze igienico sanitarie”. Muri scrostati e piastrelle rotte sono state ritrovate a Medicina generale e Ostetricia del Civile all’isola d’Elba. Al San Salvatore di Pesaro non funziona l’impianto antincendio. All’Israelitico e al San Giacomo di Roma non è a norma quello elettrico. Al San Camillo, sempre nella capitale, illegali i servizi igienici e la pavimentazione. Nei locali della Clinica universitaria di medicina generale di Sassari addirittura girano indisturbati insetti-blatte. Ecco, ora finalmente sapete cos’è la malasanità italiana.


(articolo pubblicato su Teatri delle diversità - aprile 08)

Nessun commento: