lunedì 14 luglio 2008

Cinema a sette stelle

Auguri Kenshiro
L’eroe del fumetto giapponese compie 25 anni e sbarca su grande schermo


Con un po’ di fantasia, Grande Puffo potrebbe essere suo padre. Perché se l’omino blu in calzamaglia nato dalla matita di Peyo compirà cinquant’anni il 23 ottobre, l’invincibile giovanotto svezzato a cazzotti in faccia e cicatrici sul petto, che risponde al nome di Ken e al soprannome di Guerriero, ne festeggia la metà esatta il 4 luglio. E’ dal 1983 che il maestro della Divina Scuola di Hokuto difende gli innocenti sotto il segno dell’Orsa Maggiore e vaga nel deserto alla ricerca della sua amata Julia. Una storia di duelli all’ultimo sangue e destini decretati dagli astri, racchiusa tra le storiche pagine del manga giapponese (Hokuto No Ken è il titolo originale) e le appassionanti puntate della serie tv (giunta in Italia a metà degli anni Ottanta).

In occasione del venticinquesimo compleanno dell’eroe (molto apprezzato anche dalle femminucce per quel fascino da macho), gli autori Buronson e Tetsuo Hara si sono fatti un regalone: il 4 luglio Ken il Guerriero sbarca nei cinema italiani con il primo dei cinque lungometraggi della saga intitolata La leggenda del vero salvatore. Il film è diretto da Takahiro Imamura, che ha affidato la lapis a Tsukasa Hojo, il fumettista di City Hunter e Occhi di Gatto. Dopo il primo capitolo - che vede i tre fratelli Ken, Raul e Toki alle prese con il cattivissimo Sauzer - seguiranno La leggenda di Julia, La leggenda di Raoul, La leggenda di Toki e La leggenda di Kenshiro. E peccato si tratti solo di una leggenda, perché vorremmo vederlo l’impassibile Ken preso d’assalto dai suoi fan: forse contro questo esercito di manganomani (la generazione ‘80- ‘90) persino la sua arte marziale perderebbe d’efficacia.

Il grande schermo, la purezza del digitale, l’effetto nostalgia. Tre ottimi motivi per godersi al cinema La leggenda del vero salvatore

(pubblicato su Maxim - luglio 08)

Nessun commento: